Chi Siamo, Come Nasciamo
A partire dal periodo intorno al 1920, in USA i Battisti degli stati a Nord del Paese, posero le premesse affinché nel 1943 potesse essere creata una agenzia per le missioni estere, definita col nome di Conservative Baptist Foreign Mission Society.
Nel 1948 a Milwaukee venne fondata la Conservative Baptist Association. Questa denominazione si dotò di una Home Mission Society e si accordò con la già strutturata Conservative Baptist Foreign Mission Society, la quale nel secondo dopoguerra e precisamente dal 1948, iniziò ad operare anche in Italia, tramite l’Associazione Missionaria Battista Italiana (AMBI).
Quarantasei anni dopo, e con precisione dal 1994, la Conservative Baptist Foreign Mission Society assunse il nome di CB International (oggi World Venture). A tale ente, nel tempo si sono associate diverse Chiese Battiste anche in Italia, formando nel 1972 l’ Assemblea Evangelica Battista Italiana, che oggi ha modificato il suo nome in Associazione Evangelica Battista Italiana (AEBI).
E così sono trascorsi 50 anni. Ma tornando agli anni Settanta, in quel periodo la missione americana inviò nel nostro Paese il fratello Douglas Valenzuela, che accolse con gioia la nascita dell’ AEBI promuovendone lo sviluppo grazie al supporto della AMBI sopra citata e della Conservative Baptist Foreign Mission Society , legata ad altri missionari statunitensi, come Mario Martin attivo nella zona di Soccavo e Fuorigrotta , Robert Lillard e Billy William per la Zona Flegrea, Howrey operante nell’area di San Giorgio a Cremano e Portici. Furono costoro che promossero la nascita dell’AEBI. Dopo tale passaggio, si unì anche la Chiesa Battista di Casoria.
Douglas Valenzuela servì come pastore nella comunità di Casoria, fino al 2021, anno del suo pensionamento e ritorno in USA. Le Chiese che compongono l’AEBI, avevano ed hanno nel cuore lo scopo di realizzare un’opera che sia maggiormente visibile e duratura, e che abbia un riferimento molto concreto, mediante l’unione di altre realtà sparse su tutto il territorio nazionale. Il desiderio dell’AEBI è quello di raggiungere quante più persone possibili, con il messaggio dell’Evangelo di Cristo. L’inserimento della nostra comunità in tale unione di Chiese Battiste, consente anche all’AEBI di avere una voce ulteriore al di fuori della Campania, regione in cui si sono concentrate fino ad ora, le Chiese sorte in queste ultime cinque decadi.
I Riferimenti delle notizie storiche, sono tratti da: Walter A. Pegg, Historic Baptist Distinctives, Conservative Baptist Foreign Mission Society, Wheaton (Illinois) 1952; Bruce R. Shelley,Conservative Baptists, Conservative Baptist Theological Seminary, Denver (Colorado) 1962.
Chiesa Evangelica Battista di Casoria – Pastori Gennaro Carleo ed Antonio Aruta.
Chiesa Evangelica Battista di Melito – Pastori Marco Scarpati e Tito Castaldo.
Chiesa Evangelica Battista di Soccavo – Pastore Francesco Pannaccione.
Chiesa Evangelica Battista di Monteruscello – Pastore Procolo Basile.
Chiesa Evangelica Battista di Tavernanova (Casalnuovo) /Chiesa Battista di San Giorgio a Cremano - Pastore Marcello D’Ambrosio.
Chiesa Evangelica Battista di Moncalieri – Pastore Luigi Pecora.
Chiesa Evangelica Battista di Arcofelice (Pozzuoli) Pastore Angelo Iacono
Chiesa Evangelica Battista di Formia - Pastore Pasquale D'Ambrosio
Chiesa Evangelica Battista di Brescia- Pastore Bruno Uliana
Chiesa Evangelica Battista Libera di Vicenza - Pastore Christian Viglione
Per completezza di informazione, l’ AEBI a sua volta è inserita all’interno di un coordinamento nazionale noto come “Consulta Evangelica”, Ente dotato di riconoscimento giuridico da parte dello Stato, con decreto del Presidente della Repubblica n. 13/09/1999, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 11/12/1999.
Il Comitato Esecutivo
Organo direttivo della Associazione Evangelica Battista Italiana
Presidente
Pastore Marcello D'Ambrosio
Vice Presidente
Pastore Francesco Pannaccione
Tesoriere
Pastore Gennaro Carleo
Anziano
Pastore Antonio Aruta